ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ENDODONZIA

Cura denti cariati e odontoiatria restaurativa a Milano

Il Medico Dentista che ha frequentato almeno due anni di formazione specialistica post-laurea può essere qualificato come endodontista. Possono quindi aiutare a trattare le malattie della polpa dentale e le strutture di supporto, compresa la diagnosi del dolore facciale e altri problemi correlati.
Oltre a fornire cure, gli endodontisti istruiscono i pazienti sul motivo per cui è necessario il trattamento, su cosa comporta il trattamento e cosa si può fare per garantire il massimo risultato possibile.

Interventi di odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si pone come obiettivo la cura dei denti danneggiati da traumi, carie e da altri fattori erosivi. Gli interventi e i trattamenti sono scelti a seconda della gravità della lesione, dopo una visita degli specialisti del Centro Medico e dentistico Odontoprotesi Buenos Ayres. I trattamenti specialistici, insieme alle terapie di endodonzia chirurgica, permettono di ricostruire un dente danneggiato parzialmente o completamente, altrimenti perduto

Trattamento di endodonzia

L'endodonzia è una specialità dentale che prevede il trattamento di malattie della polpa dentale e delle strutture di supporto. Gli endodontisti possiedono una formazione post-laurea speciale e hanno esperienza nella diagnosi delle cause del dolore orale e facciale. I dentisti generici spesso indirizzano i pazienti a un endodontista quando i casi sono complicati o più difficili da affrontare. Per comprendere il trattamento endodontico, i pazienti devono conoscere la loro anatomia dentale. Un dente è costituito da diversi strati, incluso lo strato esterno o lo smalto. Questo strato superficiale è supportato dalla dentina, che protegge il tessuto molle al centro (noto come polpa). Nella polpa sono presenti numerosi vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo che formano la dentina e lo smalto circostanti durante lo sviluppo dei denti. La polpa ottiene sostanze nutritive dai vasi che entrano nell'estremità della radice. La polpa è molto importante durante la crescita dei denti, ma non per la funzione. Anche dopo la rimozione della polpa, il dente continuerà a ricevere nutrimento dai tessuti.

Perché è importante il trattamento endodontico?

Si ricorre all’endodonzia quando la polpa manifesta infezione o infiammazione. Nel caso in cui la lesione abbia compromesso irreversibilmente il tessuto pulpare, ossia quando il livello di erosione di un dente assume carattere patologico, si avvertono dolori più intensi e sorgono problemi che vanno a colpire anche la radice del dente. A quel punto si rende necessario l’intervento dell’endodontista, che ricorre a tecniche e trattamenti specialistici per evitare la perdita di vitalità del dente (Necrosi). I motivi frequenti di infiammazione o infezione includono cavità profonde, ripetute procedure dentali, denti sensibili e screpolati, senza tralasciare che un trauma può anche essere una causa di infiammazione e scolorimento dei denti. Inoltre senza un trattamento sufficiente, la situazione può peggiorare e può portare a dolore e ascessi.

Che vantaggi offre il trattamento endodontico?

L'endodontista rimuoverà la polpa infiammata o infetta, quindi pulirà il sistema di canali e sigillerà lo spazio che si è venuto a creare. La maggior parte del trattamento può essere completata in uno o due appuntamenti. Al termine della procedura, il dentista può programmare una visita aggiuntiva per la ricostruzione permanente. Il restauro del dente è importante perché i canali puliti verranno sigillati, proteggendoli da ulteriori infezioni.

La procedura è dolorosa?

I pazienti cercano un trattamento endodontico come il canale radicolare a causa del dolore ai denti. Grazie ai vantaggi dell'estetica moderna, la procedura è per lo più indolore. Il trattamento precoce può comportare una procedura più confortevole. Non è consigliabile attendere fino a quando il problema non progredisce al punto in cui sono necessarie procedure più invasive. I pazienti possono provare sensibilità ai morsi dopo alcuni giorni, ma scompaiono da soli.

Prenotare una visita endodontica a Milano:

Un endodontista di Milano può aiutarti a recuperare un sorriso sano e completo. Serviamo pazienti nell'hinterland di Milano, Sesto San Giovanni, San Donato Milanese e Segrate. Pianifica il tuo appuntamento chiamando oggi l'Endodonzia di Milano di Odontoprotesi Buenos Ayres. I principali interventi curativi effettuati all’interno della struttura di Milano riguardano i trattamenti canalari per denti con polpa necrotica, le devitalizzazioni di denti con carie profonde, gli incapsulamenti della polpa e gli interventi di endodonzia chirurgica.

PER APPUNTAMENTI CHIAMA ALLO 02 2952 4190

Call Now Button