Chi di voi non lo conosce? Invisalign, l’alternativa intelligente all’apparecchio dentale tradizionale, che non si vede! Sono anni che ne sentiamo parlare, in effetti è dal 1997 che questa tecnologia per recuperare i denti storti sta’ operando con un successo strepitoso.

Invisalign, ne parliamo con il centro Odontoprotesi Buenos Ayres!

Cos’è il centro Odontoprotesi Buenos Ayres, è uno studio medico e odontoiatrico, nato per offrire ogni tipo di cura dentale attraverso trattamenti specifici, basati su un’attenta analisi preventiva. Grazie all’utilizzo di tecnologie mediche all’avanguardia e di metodologie specialistiche, la struttura è in grado di assicurare un’assistenza dentistica, ortodontica e medica completa ed efficace.

Lo studio dispone di:

  • 5 sale mediche, tutte fornite delle più moderne attrezzature
  • 2 sale d’attesa
  • 1 sala presentazione preventivi
  • 1 sala per la diagnosi radiologica digitale per radiografie endorali, ortopantomografie, teleradiografie latero laterali e Antero posteriori.

Il centro Odontoprotesi Buenos Ayres offre inoltre un servizio di pronto soccorso odontoiatrico: se cercate un dentista aperto tutto l’anno, potete rivolgervi in ogni momento allo studio dentistico in zona Loreto, a Milano, che è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.


Gli apparecchi ortodontici

Gli apparecchi ortodontici per denti sono protesi o dispositivi medici che, una volta posizionati all’interno della bocca, permettono di correggere nel tempo i difetti di posizionamento dei denti. Gli apparecchi correggono anche gli eventuali problemi di chiusura e di disposizione dell’intera arcata dentaria, sia superiore sia inferiore. Oltre ai tradizionali apparecchi per la correzione dei denti, sono disponibili soluzioni moderne e innovative per l’ortodonzia invisibile.

Un po’ di storia

I dentisti usano la plastica per movimentare i denti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1945, il dott. Harold Kesling sviluppò il primo dispositivo per posizionare i denti, ma gli ortodontisti erano limitati nel modo in cui potevano usarli, poiché i pazienti dovevano continuamente prendere i nuovi rilievi ad ogni visita. La tecnologia non è quindi decollata fino a quando una società chiamata Align Technology, Inc., i creatori di Invisalign, non ha iniziato a offrire un modo per creare impressioni digitali accurate in alternativa alle impressioni di stucco fatte a mano.

Di cosa è fatto l’allineatore?

Molti allineatori trasparenti sono realizzati con polimeri plastici che sono modellabili ad alte temperature (termoplastici) come polietilentereftalato glicole modificato (PET-G), polipropilene, policarbonato (PC), poliuretano termoplastico (TPU) e etilene vinil acetato, tra gli altri. La composizione degli Aligner è simile ad altri allineatori trasparenti: un termoplastico che chiama SmartTrack.

Apparecchi ortodontici per denti invisibili

In passato, se avevi problemi di allineamento dei denti, le opzioni non erano molte e quasi tutte non si potevano considerare “comode”. Con questa innovazione le cose sono cambiate e di molto perché è sottile, trasparente e praticamente non rilevabile. A differenza di un tradizionale apparecchio ortodontico, è pratico, invisibile, discreto ed estremamente efficace e non altera l’aspetto fisico del volto. Oggi è possibile raddrizzare i denti senza subire modificazioni estetiche che possono limitare la vita di tutti i giorni.

Il trattamento ortodontico Innovativo, per raddrizzare i denti

L'apparecchio trasparente è il trattamento che allinea e raddrizza i tuoi denti senza importanti controindicazioni. È un nuovo sistema per allineare i denti basato sull’applicazione di mascherine trasparenti, create su misura per ogni paziente. Potrai dire addio a brackets, fili metallici, soluzioni ingombranti o antiestetiche, gli allineatori (aligner) invisibili, sono realizzati apposta per te. Ogni due settimane, il paziente sostituirà gli aligner, per seguire i denti che si spostano, fino al raggiungimento dell’obiettivo desiderato, un sorriso perfetto. La differenza rispetto agli apparecchi tradizionali appare evidente, l’apparecchio si può rimuovere quando necessario (pulizia dei denti) e indossarlo nuovamente in qualsiasi momento.


<

Una soluzione per adulti e bambini

In genere l’utilizzo degli apparecchi ortodontici sono legati al periodo dell’infanzia o della preadolescenza. In questo periodo, a seguito del cambio dei denti, l’impiego di qualsiasi tecnica per correggere i difetti dentali è più proficuo in queste fasce d’età.

Tuttavia, tra gli adulti si va diffondendo sempre di più l’uso di questi dispositivi, per correggere difetti non curati in precedenza, oppure riemersi dopo un primo trattamento. Il centro Odontoprotesi Buenos Ayres è specializzato nella realizzazione e nell’applicazione di apparecchi adeguati anche alle possibilità economiche dei pazienti, e ha maturato una particolare specializzazione nella ortodonzia infantile.

Funziona veramente?

Credere alla pubblicità e a ciò che promette non è sempre facile, a volte non ci sono riscontri. Per quanto riguarda questa metodologia, non crediamo che sei milioni di persone possano essersi sbagliate. Gli allineatori trasparenti aiutano molti pazienti a correggere denti affollati, lacune nei denti, i morsi, i morsi incrociati e persino i trattamenti ortodontici per i denti da latte mescolati con denti permanenti. Quindi se la domanda è se funzionano davvero o meno, la risposta è sicuramente sì nella maggior parte delle situazioni. Una delle obiezioni più comuni è che gli allineatori funzionano solo per problemi minori. La verità è, tuttavia, che questa tecnologia è in grado di correggere la maggior parte dei problemi minori, moderati e persino alcuni dei gravi problemi che una serie di apparecchi metallici può correggere.

Non solo allineamento

La tecnologia è in continuo movimento e ciò che era impossibile nel 1997 adesso lo è! Ora ci sono molti più problemi che possono essere risolti con questi Aligner, rispetto a quando gli allineatori furono introdotti per la prima volta. All'inizio, gli allineatori erano davvero in grado di trattare solo alcuni problemi, mentre i problemi più seri richiedono trattamenti più tradizionali. Ora, con allegati, movimenti, pulsanti e persino elastici, che possono essere applicati al allineatore, gli ortodontisti hanno molte più opzioni. Nel complesso, gli apparecchi trasparenti Invisalign sono una soluzione efficace per una miriade di problemi di allineamento dei denti, da pochi denti storti o sporgenti a problemi più gravi come malocclusione o morso.

I problemi più comuni affrontati e risolti con gli Aligner

Gli allineatori sono usati per trattare:
  • Diastemi e spaziature.
  • Overbite, che si verifica quando i denti superiori sporgono fuori sopra i denti inferiori.
  • Underbite che è quando i denti inferiori sporgono oltre i denti superiori e un morso aperto dove i denti non sono allineati correttamente per un morso adeguato.
  • Sovraffollamento dei denti e un morso incrociato che può verificarsi se la mascella superiore e quella inferiore non sono allineate correttamente.
Tutte queste condizioni possono portare alla carie, alla perdita e alla malattia gengivale, nonché a problemi alla mascella se non corretti.

Come prenotare una visita ortodontica

Una visita con lo specialista è la cosa migliore per capire se Invisalign è la soluzione giusta per i tuoi denti. Dopo un’attenta analisi tramite indagini come la teleradiografia latero laterale o Antero posteriore, Ortopantomografia (radiografia panoramica delle arcate dentarie), tracciato cefalometrico e i modelli studio; la specialista in Ortognatodonzia decide il piano di terapia e la sua durata.

In questo modo è possibile intervenire tempestivamente, con apparecchi ortodontici per denti o altre soluzioni, per correggere le malformazioni che possono compromettere la funzionalità e l’estetica dell’apparato masticatorio. Per prenotare una visita con uno specialista di Odontoprotesi Buenos Ayres basta chiamare il numero di telefono 02 29524190 o scrivere all’indirizzo e-mail odontoprotesibuenosayres@gmail.com.
Call Now Button