Dolori mandibolari (disturbi dell’A.T.M.)
Terapia e trattamento del dolore alla mascella dell'ATM a Milano
Problemi con la mascella?
I disturbi dell'ATM si sviluppano per molte ragioni. Potresti serrare o digrignare i denti, stringendo i muscoli della mascella e stressando l'articolazione TM. Potresti avere un’articolazione della mascella danneggiata a causa di lesioni o malattie. Lesioni e artrite possono danneggiare direttamente l'articolazione o allungare o strappare i legamenti muscolari. Di conseguenza, il disco, che è fatto di cartilagine e funge da "cuscino" dell'articolazione della mascella, può scivolare fuori posizione. Qualunque sia la causa, i risultati possono includere un morso disallineato, un dolore, un clic o un rumore stridente quando apri la bocca o fai fatica ad aprire la bocca.
Come riconoscere se hai un disturbo dell'ATM?
- Sei a conoscenza di digrignare o stringere i denti?.
- Ti svegli con i muscoli doloranti e rigidi intorno alle mascelle?
- Hai frequenti mal di testa o dolori al collo?
- Il dolore peggiora quando serra i denti?
- Blocco della mandibola.
- Lo stress peggiora la contrazione e il dolore?
- La tua mascella fa clic, fa scoppiare, grattugia, cattura o
blocca quando apri la bocca?
- Hai avuto problemi (come l'artrite) con altre articolazioni?
- Hai denti che non si toccano più quando mordi?
- Di tanto in tanto i tuoi denti si incontrano in modo diverso?
- È difficile usare i denti anteriori per mordere o strappare il cibo?
- È difficile o doloroso aprire la bocca, mangiare o sbadigliare?
- Ti sei mai fatto male al collo, alla testa o alle mascelle?
Trattamento dell'ATM
Esistono varie opzioni di trattamento che si possono utilizzare per migliorare l'armonia e la funzione della mascella. Una volta che una valutazione conferma una diagnosi di disturbo dell'ATM, Il nostro Gnatologo determinerà il corretto corso del trattamento. È importante notare che il trattamento funziona sempre meglio con un approccio di squadra di auto-cura unito a cure professionali. Gli obiettivi iniziali sono alleviare lo spasmo muscolare e i dolori articolari. Questo di solito si ottiene con un antidolorifico, antinfiammatorio o miorilassante. Anche i trattamenti di auto-cura possono essere efficaci e includono:
- Riposare la mascella,
- Tieni i denti separati quando non stai deglutendo o mangiando,
- Mangiare cibi morbidi,
- Applicazione di ghiaccio e calore,
- Praticare una buona postura,
- Esercitando la mascella.
Gestione della sindrome temporomandibolare
Possono anche essere consigliate tecniche di gestione dello stress come il biofeedback o la terapia fisica, nonché un apparecchio di plastica trasparente temporaneo noto come stecca. Una stecca (o una guardia notturna) si adatta ai denti superiori o inferiori e aiuta a tenere i denti separati, rilassando così i muscoli e riducendo il dolore. Esistono diversi tipi di apparecchi utilizzati per scopi diversi. Una guardia notturna ti aiuta a smettere di serrare o digrignare i denti e riduce la tensione muscolare durante la notte e aiuta a proteggere la cartilagine e le superfici articolari. Un apparecchio di posizionamento anteriore sposta la mascella in avanti, rivive la pressione su parti della mascella e aiuta a riposizionare il disco. Può essere indossato 24 ore al giorno per aiutare la mascella a guarire. Un apparecchio di stabilizzazione ortica viene indossato 24 ore al giorno o solo di notte per spostare la mascella nella posizione corretta.Che dire della correzione del morso o della chirurgia?
Se il disturbo dell’ATM causasse problemi di adattamento dei denti, potrebbe essere necessario un trattamento come la regolazione del morso (equilibrio), l'ortodonzia con o senza ricostruzione della mascella o il lavoro di restauro. Talvolta sono necessarie opzioni chirurgiche come l'artroscopia e la ristrutturazione della riparazione articolare aperta, ma sono riservate ai casi gravi.
Odontoprotesi Buenos Ayres è uno studio medico e odontoiatrico di Milano, che da 35 anni cura i suoi pazienti offrendo soluzioni specifiche studiate sulla base di un’attenta analisi preventiva. Se cercate un dentista aperto tutto l’anno, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, la scelta giusta è Odontoprotesi Buenos Ayres. Lo studio, data la posizione strategica tra il centro e la periferia, risulta facilmente raggiungibile anche dalle zone del Centro, Stazione Centrale, San Babila, Porta Venezia.