Patologie Temporomandibolari

Dolori mandibolari (disturbi dell’A.T.M.)

Terapia e trattamento del dolore alla mascella dell'ATM a Milano

I disturbi dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare) sono una famiglia di problemi legati alla complessa articolazione della mascella. Se hai avuto sintomi come dolore o un "clic", sarai felice di sapere che questi problemi vengono diagnosticati e trattati più facilmente di quanto non fossero in passato. Questi sintomi si verificano quando le articolazioni della mascella e i muscoli masticatori (muscoli della masticazione) non funzionano insieme correttamente. L’ATM sta per articolazione temporo-mandibolare, che è il nome di ciascuna articolazione (destra e sinistra) che collega la mascella al cranio. Poiché alcuni tipi di problemi dell’ATM possono portare a condizioni più gravi, la diagnosi e il trattamento precoci sono importanti.

Problemi con la mascella?


I disturbi dell'ATM si sviluppano per molte ragioni. Potresti serrare o digrignare i denti, stringendo i muscoli della mascella e stressando l'articolazione TM. Potresti avere un’articolazione della mascella danneggiata a causa di lesioni o malattie. Lesioni e artrite possono danneggiare direttamente l'articolazione o allungare o strappare i legamenti muscolari. Di conseguenza, il disco, che è fatto di cartilagine e funge da "cuscino" dell'articolazione della mascella, può scivolare fuori posizione. Qualunque sia la causa, i risultati possono includere un morso disallineato, un dolore, un clic o un rumore stridente quando apri la bocca o fai fatica ad aprire la bocca.

Hai un disturbo dell'ATM?


  • Sei a conoscenza di digrignare o stringere i denti?.
  • Ti svegli con i muscoli doloranti e rigidi intorno alle mascelle?
  • Hai frequenti mal di testa o dolori al collo?
  • Il dolore peggiora quando serra i denti?
  • Blocco della mandibola.
  • Lo stress peggiora la contrazione e il dolore?
  • La tua mascella fa clic, fa scoppiare, grattugia, cattura o
    blocca quando apri la bocca?
  • Hai avuto problemi (come l'artrite) con altre articolazioni?
  • Hai denti che non si toccano più quando mordi?
  • Di tanto in tanto i tuoi denti si incontrano in modo diverso?
  • È difficile usare i denti anteriori per mordere o strappare il cibo?
  • È difficile o doloroso aprire la bocca, mangiare o sbadigliare?
  • Ti sei mai fatto male al collo, alla testa o alle mascelle?

Più volte hai risposto "sì", più è probabile che tu abbia un disturbo dell’ATM. Comprendere i disturbi dell'ATM ti aiuterà anche a capire come vengono trattati.

Trattamento dell'ATM

Esistono varie opzioni di trattamento che si possono utilizzare per migliorare l'armonia e la funzione della mascella. Una volta che una valutazione conferma una diagnosi di disturbo dell'ATM, Il nostro Gnatologo determinerà il corretto corso del trattamento. È importante notare che il trattamento funziona sempre meglio con un approccio di squadra di auto-cura unito a cure professionali. Gli obiettivi iniziali sono alleviare lo spasmo muscolare e i dolori articolari. Questo di solito si ottiene con un antidolorifico, antinfiammatorio o miorilassante. Anche i trattamenti di auto-cura possono essere efficaci e includono:

  • Riposare la mascella,
  • Tieni i denti separati quando non stai deglutendo o mangiando,
  • Mangiare cibi morbidi,
  • Applicazione di ghiaccio e calore,
  • Praticare una buona postura,
  • Esercitando la mascella.

Gestione della sindrome temporomandibolare

Possono anche essere consigliate tecniche di gestione dello stress come il biofeedback o la terapia fisica, nonché un apparecchio di plastica trasparente temporaneo noto come stecca. Una stecca (o una guardia notturna) si adatta ai denti superiori o inferiori e aiuta a tenere i denti separati, rilassando così i muscoli e riducendo il dolore. Esistono diversi tipi di apparecchi utilizzati per scopi diversi. Una guardia notturna ti aiuta a smettere di serrare o digrignare i denti e riduce la tensione muscolare durante la notte e aiuta a proteggere la cartilagine e le superfici articolari. Un apparecchio di posizionamento anteriore sposta la mascella in avanti, rivive la pressione su parti della mascella e aiuta a riposizionare il disco. Può essere indossato 24 ore al giorno per aiutare la mascella a guarire. Un apparecchio di stabilizzazione ortica viene indossato 24 ore al giorno o solo di notte per spostare la mascella nella posizione corretta.

Che dire della correzione del morso o della chirurgia?


Se il disturbo dell’ATM causasse problemi di adattamento dei denti, potrebbe essere necessario un trattamento come la regolazione del morso (equilibrio), l'ortodonzia con o senza ricostruzione della mascella o il lavoro di restauro. Talvolta sono necessarie opzioni chirurgiche come l'artroscopia e la ristrutturazione della riparazione articolare aperta, ma sono riservate ai casi gravi.

Odontoprotesi Buenos Ayres è uno studio medico e odontoiatrico di Milano, che da 35 anni cura i suoi pazienti offrendo soluzioni specifiche studiate sulla base di un’attenta analisi preventiva. Se cercate un dentista aperto tutto l’anno, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, la scelta giusta è Odontoprotesi Buenos Ayres. Lo studio, data la posizione strategica tra il centro e la periferia, risulta facilmente raggiungibile anche dalle zone del Centro, Stazione Centrale, San Babila, Porta Venezia.

PER APPUNTAMENTI CHIAMA LO

02 2952 4190