TAC DENTALE 3D
Tecnologie radiologiche avanzate per la salute dentale
La tac dentale 3D è una moderna tecnologia radiologica che offre immagini di alta qualità delle strutture dentali e ossee. L'immagine che ne risulta può essere ruotata sullo schermo, rendendo visibili particolari che sfuggirebbero alla classica panoramica dentale.
Con la Tac dentale 3D otteniamo immagini tridimensionali estremamente dettagliate delle strutture dentali e ossee circostanti. aiutandoci a identificare eventuali problemi nascosti e a pianificare trattamenti dentali accurati e personalizzati.
Inoltre, offriamo anche servizi di radiologia 3D, che ci consentono di visualizzare immagini tridimensionali delle strutture cranio-facciali, inclusi i seni paranasali, le articolazioni temporomandibolari, le masse ossee e altre strutture anatomiche, aiutandoci a diagnosticare e trattare disturbi dell'articolazione temporomandibolare, sinusiti, fratture e altre condizioni complesse del volto e della testa in modo efficace.
Oltre alle avanzate tecnologie di imaging, offriamo anche servizi di impronta dentale digitale utilizzando scanner intraorali di ultima generazione. Questi scanner consentono di ottenere in modo rapido e confortevole immagini digitali ad alta risoluzione dei denti e delle gengive, eliminando la necessità di impronte tradizionali scomode e sgradevoli. Riusciamo così a realizzare modelli digitali precisi per la pianificazione di trattamenti ortodontici, protesici e altri trattamenti dentali.
A cosa serve la tac dentale
Il successo di un intervento dentale si basa su una esatta conoscenza della situazione orale del paziente,
La tac dentale 3d si prescrive quando si vogliono conoscere a priori la posizione dei denti e lo spessore e lo strato dell'osso interessato dall'operazione.
Quindi prima dell'estrazione complessa di un dente la tac dentale rivela esattamente la sua posizione, consentendo un intervento mirato.
Inoltre con la tac dentale possiamo analizzare l'osso oggetto del posizionamento di impianti dentali pianificando correttamente anche eventuali ricostruzioni ossee.
Infine è uno strumento che consente l'analisi di denti inclusi, ossia la cui crescita non è regolare, per definire i successivi interventi.
La tac dentale 3d, quindi, fornisce le indicazioni necessarie per pianificare e portare a termine con successo interventi chirurgici complessi, a tutto vantaggio del paziente
Come si esegue la Tac Dentale
La tac dentale 3D è un esame radiologico, e come tale è necessario adottare le misure preventive del caso, in particolare deve essere comunicato se una paziente è in gravidanza.
Prima dell'esame il paziente deve rimuovere occhiali, orecchini piercing e quant'altro possa inficiare l'esame radiografico.
Durante l'esame il paziente deve rimanere perfettamente immobile, questo per evitare che le immagini siano distorte.
L'esame dura pochi secondi e nel giro di pochi minuti viene elaborata l'immagine tridimensionale dell'arcata dentale.
Differenza tra Tac 3D e panoramica
La panoramica dentale classica è un esame di primo livello che riproduce l'intera arcata in una sola immagine radiografica bidimensionale. Con questo esame abbiamo a disposizione una immagine da cui si ricava il posizionamento dei denti e l'altezza dell'osso, ma non fornisce alcuna indicazione sullo spessore dell'osso. Inoltre con la panoramica si possono rilevare alcune anomalie, ma non sono fornite ulteriori informazioni importanti per il successivo intervento.
Con la tac 3d, invece, si è a conoscenza anche dello spessore dell'osso residuo, consentendo la pianificazione di interventi di apporto osseo necessario per la corretta realizzazione di un impianto dentale. Inoltre le anomalie riscontrate nella panoramica, con la tac 3d sono riportate con maggiori particolari che permettono la risoluzione più appropriata.
I vantaggi della Tac dentale 3D
In conclusione dovendo riassumere i vantaggi di un esame radiologico tridimensionale possiamo evidenziare:
- Immagini dettagliate e precise
- Rapidità d'esecuzione
- bassa esposizione alle radiazioni (circa un sesto rispetto alla tac tradizionale)
- nessun disagio per il paziente.
I benefici della tac dentale 3D si riversano soprattutto negli interventi implantari, nella chirurgia orale e nei trattamenti ortodontici, consentendo di pianificare nei dettagli gli interventi limitando i disagi per i pazienti e assicurando risultati certi e durevoli.