Parodontologia e parodontite 

 Specializzati nella cura delle malattie del parodonto

La parodontologia si occupa della diagnosi, prevenzione e del trattamento della malattia parodontale, curando il tessuto parodontale perso o, dove non è possibile, sostituendo il dente con un impianto. L’eccesso di placca batterica e tartaro produce arrossamento e gonfiore alle gengive, alitosi e andrebbe rimosso. In caso contrario si genera un peggioramento che diventa “parodontite”.

La parodontite è l’infiammazione del parodonto ossia di tutti quei  tessuti che riguardano le radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo), Il parodonto invece è costituito dalle gengive, dall’osso alveolare e dal cemento radicolare, e la patologia più conosciuta viene comunemente chiamata “piorrea”.

La piorrea, o patologia parodontale, consiste in un’infezione batterica che attacca e danneggia progressivamente le gengive, fino a penetrare nel tessuto osseo, provocando in casi estremi la perdita del dente.

I sintomi i della parodontite sono costituiti solitamente dall’infiammazione delle gengive causata molto spesso da una pessima “igiene orale”, con il conseguente sanguinamento delle gengive e l’alitosi. Si ha così l’ingrossamento delle gengive, che diventano sempre più sensibili al contatto dello spazzolino per i denti e l’ apparente allungamento dei denti causato dal restringimento delle gengive stesse.

Esistono forme di parodontite più gravi, casi in cui le tasche gengivali diventano più profonde e dove è consigliato intervenire con l’incisione delle gengive (chirurgia parodontale).

Gli specialisti del centro medico e dentistico Odontoprotesi Buenos Ayres eseguono interventi di parodontologia, che hanno come obiettivo la cura di tutte le malattie del parodonto, perché consideriamo il benessere parodontale fondamentale per mantenere in perfetta salute la bocca dei nostri pazienti. Attraverso sedute e terapie odontoiatriche siamo in grado di prevenire e curare tutte le infiammazioni e malattie della bocca.

Le sedute d’igiene orale, ablazione del tartaro con strumenti a ultrasuoni, la levigatura delle radici, l’attenta compilazione della cartella parodontale, la levigatura delle radici, la fluoroprofilassi (cioè applicazione topica di fluoro), istruzione e motivazione del paziente a un’igiene orale domiciliare corretta, sono alcuni esempi di terapie che si possono eseguire da parte dei nostri dottori igienisti dentali.

Siamo a tua disposizione su appuntamento dal Lunedì-Sabato dalle 8.00-20.00, per urgenze dentistiche siamo disponibili 24 su 24 ore

PER APPUNTAMENTI CHIAMA ALLO 02 2952 4190