L'implantologia a carico immediato è un intervento di odontoprotesi che consente ai pazienti di innestare i denti mancanti in un tempo estremamente ridotto. I pazienti possono tornare a sorridere subito dopo l'intervento, senza complicanze riducendo al minimo le sedute dall'odontotecnico.
Impianti a Carico Immediato
Nel dettaglio il carico immediato si riferisce all'innesto nella gengiva di una vite cui sarà fissata la protesi dentale. Nel nostro studio ciò è possibile grazie all'impiego della tac tridimensionale, che ci da indicazioni estremamente precise sullo spessore dell'osso gengivale.
Queste informazioni sono poi elaborate da un programma che ci permette di eseguire un intervento di chirurgia implantare guidata, in cui apposite dime chirurgiche, elaborate sulla base dell'anatomia specifica del paziente, consentono il posizionamento specifico delle fixtures, eliminando ogni possibilità di errore.
Parallelamente realizziamo la protesi da inserire durante l'intervento, che si inseriranno perfettamente nella corona dentale del paziente.
Le sedute dei pazienti, quindi, si riducono sensibilmente, e al termine dell'intervento il paziente ha la protesi collocata perfettamente, riducendo i tempi del decorso post operatorio e il ricorso agli antidolorifici.
Differenze tra Impianto a Carico Immediato e a Carico Differito
La differenza più rilevante in un confronto tra un impianto a carico immediato e uno a carico differito, è sicuramente il tempo.
Nell'impianto tradizionale, o a carico differito, necessita di diversi passaggi in funzione dello stato dell'osso gengivale del paziente. In certi casi è necessario, qualora lo spessore si riveli insufficiente a sostenere il perno, ricorrere a un intervento di rialzo del seno mascellare o innesto osseo.
Questo intervento preliminare comporta dei tempi di convalescenza quantificabili in diverse settimane
Successivamente vengono inserite le protesi mobili provvisorie, che necessitano di un periodo di tempo tra i tre e i sei mesi per permettere ll processo di osteointegrazione dell'impianto, e una volta realizzato l'impianto, questo consiste in una protesi mobile che non ha la stessa stabilità della protesi applicata con il carico immediato.
Quando è possibile realizzare l'impianto a carico immediato
Sebbene i vantaggi dell'impianto a carico immediato siano notevoli rispetto all'implantologia a carico differito, non tutti i pazienti ne possono usufruire.
La prerogativa principale per l'esecuzione del carico immediato è lo stato dell'osso gengivale che deve avere dimensioni e spessore tali da garantire l'inserimento saldo e duraturo delle fixtures che fisseranno la protesi.
Inoltre è doveroso aggiungere che, sebbene il sorriso sia immediatamente ripristinato, necessita di una alimentazione morbida per qualche mese dopo l'intervento.
Vuoi tornare ad avere da subito il tuo sorriso? Chiamaci e fissa un appuntamento con un nostro specialista. Troveremo la soluzione migliore per accontentarti!