CONSIGLI UTILI DEL DENTISTA PEDIATRICO
Come prevenire la carie nei bambini?
La prevenzione inizia già nel ventre materno, perché una dieta sana della futura mamma, con latticini, frutta secca, soia, ecc. è fondamentale per sviluppare denti e ossa forti nei lattanti. La profilassi con il fluoro, inoltre, è raccomandata dalla nascita fino all’età di 10 anni. Le gengive di un bebè vanno strofinate, dopo aver mangiato, con un panno umido o una garza, per rimuovere eventuali residui di placca.
Quando lavarsi i denti
Per prevenire la carie nei bambini sono sufficienti poche e semplici regole. Innanzitutto, la pulizia: i denti dei bambini dovrebbero essere lavati ogni volta dopo aver mangiato, ma se questo non dovesse essere possibile, è comunque assolutamente indispensabile lavare i denti almeno due volte al giorno, dopo la colazione e prima di andare a dormire. Almeno fino ai 6 anni è inoltre consigliabile affiancare i propri figli durante il lavaggio, che deve essere eseguito con pochissimo dentifricio al fluoro per almeno due minuti, con movimenti circolari.
Lo spazzolino da denti
Lo spazzolino da denti va sostituito ogni due o tre mesi al massimo. È inoltre molto importante evitare di scambiarsi gli spazzolini da denti in casa. In vacanza, poi, bisogna continuare a rispettare le buone abitudini per una corretta igiene orale.
Lo spazzolino va scelto con le setole morbide, altrimenti si possono causare zone di erosione dello smalto, quindi può aumentare la sensibilità dentale, soprattutto nella zona dei colletti dei denti. Durante lo spazzolamento non bisogna usare troppa forza. La testina dello spazzolino deve essere piccola e non ingombrante, per raggiungere facilmente anche le zone in fondo.
L’alimentazione
È molto importante limitare al massimo l’uso di merendine e snack, alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati. È preferibile optare per la frutta di stagione. Dopo aver lavato i denti la sera, è consigliabile evitare di bere bevande gasate e succhi di frutta perché sono ricchissimi di zucchero.
Il filo interdentale
I bambini vanno abituati all’uso del filo interdentale fin da piccolissimi. I denti più soggetti a carie nei bambini sono i molari da latte. Fin dalla loro comparsa, quindi, il filo ha il compito di disorganizzare la placca formatasi sulle superfici fra un dente e l’altro. Il filo interdentale gioca poi un ruolo decisivo anche da adulti ed il suo uso è da annoverare fra le regole d’oro per una corretta igiene orale.
IMPARA CON NOI
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/kjEOPpwYGCk?si=sUi9qnFaRLjwW-MO" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>